Carta dei servizi
Carta dei servizi
Gruppo Arco s.c.s.
Gestione Centro Clinico di Psicoterapia specializzato nella cura delle dipendenze da sostanze e comportamentali
LENAD di GRUPPO ARCO
Centro Ambulatoriale di Psicoterapia
Via del Carmine 4 10122 Torino
Tel. 011.43.66.825
e-mail: lenad@gruppoarco.org
FINALITA’ E SCOPO DELLA CARTA DEI SERVIZI
La stesura della Carta costituisce un’occasione di riflessione sull’organizzazione, sulle modalità operative e sulla qualità globale dei servizi erogati: la sua elaborazione costituisce uno strumento di legittimazione dei diritti dei pazienti.
La Carta dei Servizi è l’occasione per fornire ai cittadini informazioni complete sui servizi offerti, sulle modalità di accesso e di fruizione del Centro, allo scopo di garantire efficienza, sensibilità ed attenzione alle esigenze della cittadinanza.
La Carta dei Servizi del Centro Ambulatoriale di Psicoterapia Lenad di Gruppo Arco esplicita l’offerta e le prestazioni che la struttura può offrire.
PRINCIPI FONDAMENTALI
La Lenad di Gruppo Arco opera per promuovere il benessere psicofisico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni intervento professionale l’obiettivo è quello di migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.
Ogni intervento di cura presta particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici di ciascun utente al fine di evitare un uso non appropriato delle proprie competenze e della propria influenza.
Ogni scelta clinica rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione e all’autonomia di coloro che si avvalgono delle prestazioni. La Lenad di Gruppo Arco rispetta per ciascun ospite opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori.
L’erogazione dei servizi è ispirata al principio di uguaglianza dei diritti degli ospiti. Nessuna distinzione dell’erogazione dei servizi è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e politica. L’eguaglianza è intesa come divieto di ingiustificata discriminazione sia per quanto riguarda l’accesso che
per quanto riguarda il trattamento terapeutico.
Fondamentale è il concetto di partecipazione, sia da parte degli operatori del centro che da parte degli utenti del servizio, da intendersi come il prendere parte a una forma qualsiasi di attività non semplicemente con la propria presenza o adesione, ma recando un effettivo contributo al compiersi dell’attività stessa.
L’organizzazione tutela la corretta erogazione del servizio, il diritto per tutti di accesso alle informazioni, il diritto a proporre osservazioni e suggerimenti come ad esprimere una valutazione del servizio ricevuto.
L’imparzialità, intesa come trattamento obiettivo e non giudicante che segue un criterio di giustizia, presuppone un’assenza totale di discriminazione in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità. La Lenad utilizza metodi e
tecniche salvaguardando tali principi, e rifiuta la collaborazione con qualsiasi iniziativa lesiva degli stessi.
La Lenad di Gruppo Arco opera con continuità, intesa come regolarità e presenza continua nell’erogazione del servizio. Gli operatori offrono ascolto e sostegno costante al paziente, definendo gli orari e i luoghi del contesto di cura, ma rendendosi umanamente disponibili ad accogliere sempre la sofferenza dell’utente.
Ogni soggetto che accede al servizio è tutelato nel diritto di scelta: la cura deve essere libera e rispettare la volontà di adesione o meno da parte dell’interessato. Ogni presa in carico è accompagnata da una dettagliata informazione al paziente sulla terapia, gli strumenti utilizzati, i valori sottostanti, gli obiettivi e le modalità di svolgimento.
La Lenad si adopera per monitorare in modo continuo e costante l’efficienza e l’efficacia dei propri servizi, utilizzando tutte le risorse disponibili al fine di soddisfare i bisogni del paziente e di raggiungere soluzioni adeguate al problema. Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale. Le terapie offerte sono in continua evoluzione seguendo i cambiamenti e le rivoluzioni presenti a livello del contesto sociale. L’innovazione e il raggiungimento di risultati tangibili sono alla base della proposta clinica ciclicamente rivista e rinnovata.
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
La Lenad Cop nasce nel 1992 come Cooperativa Sociale che si occupa del trattamento e della cura delle tossicodipendenze, dopo una lunga riflessione sui risultati ottenuti dalle strutture residenziali negli anni ’80. In considerazione del fatto che i tossicodipendenti erano spesso persone con una famiglia, un lavoro e una rete di relazioni, la Lenad Cop decideva di proporre, unica in Italia, un completo ed accurato protocollo terapeutico “ambulatoriale”, alternativo alla Comunità. Tale percorso consentiva, fin dalle origini, di evitare traumatiche separazioni dal proprio contesto sociale e familiare affermandosi in quanto reale strumento clinico in alternativa alle Comunità Terapeutiche.
Nel 2009 la Lenad Cop diventa Ente Accreditato della Regione Piemonte per n.25 posti.
Nel 2021 entra a far parte di Gruppo Arco s.c.s., diventando Lenad di Gruppo Arco, affiancandosi come centro di cura ambulatoriale ai già presenti strumenti di riabilitazione, quali la Comunità e i progetti che afferiscono ai PDL ASL Città di Torino.
L’esperienza clinica accumulata in 30 anni di attività e la particolare attenzione che la Lenad ha da sempre rivolto ai disturbi sottostanti l’uso di sostanze ha permesso di ampliare il campo delle patologie trattate, includendo tutte le forme di disagio mentale annesse al trattamento delle dipendenze.
Beneficiari
Il servizio terapeutico riabilitativo offerto dalla Lenad di Gruppo Arco si rivolge a persone dipendenti da sostanze o da comportamenti additivi (alcolismo; tossicodipendenze; dipendenza da farmaci; gioco d’azzardo patologico; dipendenze alimentari; dipendenze relazionali e affettive; dipendenza da lavoro, da
shopping compulsivo, dipendenze sessuali; dipendenze da internet) che nello sviluppo della patologia sono riusciti a mantenere un grado di autonomia personale e sociale tale da consentire l’accesso ad un servizio di tipo ambulatoriale.
I percorsi di cura offerti si rivolgono a tutti coloro che gravitano intorno al modo della dipendenza:
– a giovani adulti che soffrono per una dipendenza patologica che crea disturbi d’ansia, depressioni, disturbi dell’umore e disturbi di personalità
– a familiari e partners di chi soffre di un un problema di dipendenza
– ad adolescenti che attraversano un periodo particolarmente critico nella definizione della loro identità e possono andare incontro a momenti di disagio e comportamenti a rischio
Finalità del servizio e metodologia
La Lenad di Gruppo Arco offre servizi socio-sanitari e percorsi psicoterapeutici individualizzati, accogliendo persone con disagi psicologici, curandone il disturbo sottostante al fine di migliorare la qualità della vita dell’individuo. Il trattamento proposto è finalizzato al superamento dei comportamenti di abuso e di
dipendenza e al potenziamento delle abilità sociali.
Coloro che si rivolgono alla Lenad di Gruppo Arco possono trovare:
– Accoglienza e ascolto al fine di individuare il miglior orientamento alla cura: colloqui di accoglienza e conoscenza con lo scopo di comprendere il problema e trovare insieme un percorso di cura ottimale. Un Iter psicodiagnostico con raccolta anamnestica e test di personalità.
– Consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia individuale, familiare e di gruppo: colloqui di consulenza psicologica che aiutino a comprendere i motivi di un disagio psicologico generico o specifico e permettano alla persona di iniziare ad affrontarli. In base al problema presentato, alla diagnosi e al contesto di vita del paziente, vengono proposti trattamenti psicoterapeutici individuali con un professionista del centro oppure percorsi di terapia di coppia o familiari (qualora il disagio riguardasse la relazione con il partner o tutta la famiglia). Supporto ai familiari che desiderano aiutare la persona in difficoltà. La Lenad di Gruppo Arco offre un aiuto mirato alle famiglie nella fase in cui il potenziale paziente non è ancora sufficientemente motivato a curarsi.
– Programma ambulatoriale per il trattamento delle dipendenze patologiche: di fronte a un problema di dipendenza patologica fortemente radicato e che quindi necessita di un intervento strutturato, e non comunitario, la Lenad di gruppo Arco offre un programma terapeutico ambulatoriale articolato in fasi:
1. un primo periodo di accoglienza e comprensione del caso attraverso colloqui individuali e/o con i familiari, raccolta anamnestica, valutazione della motivazione alla cura, psicodiagnosi;
2. un percorso di psicoterapia individuale che ha l’obiettivo di raggiungere e mantenere l’astinenza;
3. un gruppo di psicoterapia con la finalità di mantenere nel tempo l’astinenza, riorganizzare la vita quotidiana e affrontare un lavoro terapeutico più profondo;
4. un periodo di reinserimento nel quale il paziente si prepara a congedarsi dal suo percorso di cura.
– Percorsi psico-educativi per adolescenti in difficoltà e le loro famiglie: l’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da cambiamenti fisici e psicologici nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Può rappresentare un periodo particolarmente critico sia per i ragazzi sia per le loro famiglie. Gli adolescenti, nel processo di definizione della loro identità, possono andare incontro a momenti di disagio e a comportamenti rischiosi. Contemporaneamente le famiglie si possono sentire disorientate nel trovarsi a dover gestire situazioni difficili. Nel periodo adolescenziale aumentano i rischi di solitudine, di chiusura, o di frequentazione di cattive compagnie. Numerosi sono i casi di uso di sostanze, bullismo, e varie forme di autolesionismo. La Lenad di Gruppo Arco offre sostegno e psicoterapia per aiutare adolescenti e famiglie a superare quello che può trasformarsi da periodo fisiologico di passaggio in una profonda crisi familiare.
I percorsi offerti dalla Lenad di Gruppo Arco si avvalgono di personale formato e qualificato e si fondano su un’ottica di cura multidisciplinare che prevede la collaborazione tra diversi specialisti e tra differenti orientamenti teorici. I piani di trattamento prevedono la presa in carico da parte di uno psicoterapeuta
affiancato da un educatore professionale: l’intervento psico-educativo viene costruito in base alle necessità del paziente scegliendo interventi di accompagnamento educativo affiancati da colloqui terapeutici di tipo cognitivo-comportamentale, gestaltico o psicodinamico. I nuclei familiari presi in carico seguono protocolli terapeutici di tipo sistemico-relazionale al fine di comprendere il ruolo della famiglia negli eventi problematici del paziente. Nel percorso ambulatoriale per le dipendenze ha un ruolo centrale la psicoterapia di gruppo all’interno della quale vengono integrati interventi multidimensionali di tipo sociale, educativo, sanitario e psicologico. Obiettivo del trattamento, oltre all’estinzione del sintomo della dipendenza, è la promozione del benessere psico-sociale ed emotivo del soggetto in cura, passando attraverso un preciso lavoro educativo, terapeutico e risocializzante che va a ricostruire l’identità e i ruoli del paziente per reintegrarlo in un contesto di vita sano e soddisfacente.
LA DOMANDA DI ACCESSO E LE PROCEDURE
Fase di presentazione e ammissione
Due sono le modalità di accesso ai nostri servizi.
1) Attraverso il servizio pubblico: è necessario recarsi presso il SerD di residenza che, dopo l’apertura della cartella clinica, formulerà un progetto di cura e sosterrà il trattamento presso la nostra sede. L’operatore del SerD, dopo aver illustrato telefonicamente il caso alla responsabile di Lenad di Gruppo Arco, fisserà un colloquio conoscitivo tra il paziente e la responsabile stessa. Se l’esito del colloquio è positivo (entrambe le parti convengono sull’utilità della cura e concordano sulle modalità di svolgimento) l’utente verrà preso in carico da uno psicoterapeuta di riferimento che lo seguirà in una psicoterapia individuale per tutto il tempo di cura. Il paziente firmerà ogni accesso in Lenad di Gruppo Arco sui moduli presso la segreteria, che verranno inviati all’ASL con cadenza mensile. Il trattamento ha una durata massima di 18 mesi, eventualmente prorogabili su richiesta del SerD.
2) Privatamente: dopo un primo contatto telefonico con la segreteria si fissa un appuntamento di conoscenza e valutazione con la responsabile del centro. Questo primo colloquio prevede: l’analisi della domanda, la valutazione della motivazione, la fattibilità del trattamento, la spiegazione dello svolgersi della cura e la definizione di una prima fase diagnostica utile a costruire un successivo percorso personalizzato. La responsabile affida poi il paziente ad un terapeuta di riferimento affiancato da un educatore professionale.
Ogni situazione viene attentamente analizzata e valutata dall’equipe e la presa in carico avviene rispettando scrupolosamente la mission della struttura e le condizioni cliniche che rispondono alla nostra offerta di cura.
Chiusura del Progetto terapeutico
Il percorso di cura si definisce concluso nel momento in cui vi è una dismissione del sintomo prolungata e continuativa, accompagnata da un quadro clinico di stabilità. Ogni situazione è valutata attentamente dall’equipe e presenta caratteristiche soggettive e peculiari.
Gli invii da parte del Servizio Pubblico rispettano le tempistiche definite dal contratto terapeutico stabilito tra curanti e la conclusione della cura avverrà dopo un incontro di chiusura presso il SerD di riferimento.
L’equipe di curanti si riserva di decidere le dimissioni di un paziente qualora non sussistano più le caratteristiche idonee al proseguimento della terapia (violazione del regolamento interno, inefficacia del trattamento, situazioni di pericolo, ecc.).
Il paziente stesso può, a sua volta, interrompere il percorso di cura in qualsiasi momento, comunicandolo al suo terapeuta di riferimento e, se possibile, elaborando una fine del percorso concordata. Un eventuale successivo rientro in struttura viene preso in considerazione dall’equipe dopo un colloquio di valutazione.
Regolamento interno e norme di comportamento
Diritti degli utenti.
– L’utente ha il diritto di essere curato nel rispetto della dignità umana, della propria etnia, del proprio orientamento sessuale e delle proprie convinzioni, morali, politiche e religiose.
– L’utente ha diritto di ottenere informazioni dettagliate e comprensibili relative alle prestazioni e al progetto educativo/terapeutico individuale o di gruppo e a esprimere le proprie idee rispetto al servizio nel suo complesso (contratto terapeutico).
– L’utente ha diritto in qualsiasi momento di interrompere il programma terapeutico in corso: è esclusa ogni forma di coercizione fisica, psichica e morale, garantendo la volontarietà dell’accesso e della permanenza in trattamento.
– L’utente è a tutti gli effetti tutelato al rispetto della privacy ai sensi del D. Lgs. 196/2003 Doveri degli utenti.
– Ogni utente si impegna a rispettare il progetto individualizzato concordato, le norme contenute nel regolamento interno e il contratto terapeutico discusso con il suo operatore.
– Ogni utente si impegna a non introdurre sostanze stupefacenti e alcool, nonché esercitare atti di violenza sia fisica sia verbale all’interno della struttura.
– Ogni utente si impegna a sottoporsi ai test del controllo dei cataboliti urinari quando richiesto.
– Ogni utente ha il divieto di frequentare gli altri utenti in trattamento al di fuori della struttura e si impegna a rispettare e a tutelare la privacy di qualsiasi altra persona incontri all’interno del servizio.
Modalità di comunicazione e documentazione
Il Gruppo Arco, tramite la Segreteria, sarà presente in orari prefissati. Sarà possibile comunicare con l’incaricato anche tramite telefono o e-mail.
La Direzione per ciò che riguarda le comunicazioni interne potrà utilizzare gli strumenti che riterrà più opportuni, tra i quali: la bacheca, gli sms, le e-mail, il sito internet.
Le comunicazioni interne tra operatori possono avvenire tramite bacheca, mail, sms, whatsapp, moduli prestampati, oltre che durante le riunioni d’equipe.
Tutte le comunicazioni intercorrenti tra Lenad di Gruppo Arco e i pazienti possono utilizzare strumenti quali: telefonate, mail, whatsapp, moduli prestampati.
In caso di guasto o malfunzionamento di apparecchiature, di arredi, di impianti o di altro materiale, gli operatori e i pazienti sono tenuti a darne tempestiva segnalazione al responsabile che verificherà la situazione e contatterà la sede centrale per l’eventuale riparazione.
Tutti i pazienti presi in carico nel centro ambulatoriale Lenad di Gruppo Arco compilano, presso la segreteria, i moduli di accettazione (dati per la fatturazione, privacy, tariffario) e firmano con il terapeuta di riferimento il Contratto Terapeutico e le regole di comportamento in caso di partecipazione alla terapia di
gruppo. Ogni modulo compilato e sottoscritto è archiviato all’interno della cartella clinica, che viene gestita e aggiornata dall’operatore di riferimento.
Gli operatori di Lenad di Gruppo Arco sono vincolati al rispetto e al mantenimento del segreto professionale rispetto a qualsiasi comunicazione riguardante il soggetto preso in carico.
LA GESTIONE DELLA PRIVACY
Le modalità di trattamento dei dati sono conformi a quanto previsto dalle vigenti normative in materia, con particolare riferimento al Regolamento UE 679/2016 e al D.lgs. 196/2003 e ss.mm..
Nello specifico i dati oggetto del trattamento sono:
– trattati in modo lecito secondo correttezza;
– raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi esatti e, se necessario, aggiornati;
– pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
– conservati in forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
Titolare del trattamento dei dati è la Cooperativa Sociale Gruppo Arco.
In sede di ingresso presso la Segreteria viene consegnata l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e il relativo modulo per il consenso informato.
L’autorizzazione al trattamento dei dati personali viene restituita firmata al Responsabile della struttura che la trattengono nella documentazione relativa all’utente.
Orienteering:
LENAD di GRUPPO ARCO
CENTRO AMBULATORIALE DI PSICOTERAPIA è qui:
Via del Carmine 4 – 10122 – Torino
Mezzi pubblici:
Metropolitana: Linea 1 – Fermata XVIII Dicembre
Bus: 29 – 36 – 46 – 49 – 52 – 56 – 59 – 59/ – 67 – 71 – 94 – W01
Tram: 10 – 13
ORARI
L’Ambulatorio riceve solo su appuntamento concordato con la Segreteria.
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 15.30 – 19.30.
La sede svolge le sue attività dal LUNEDI’ al VENERDI’ con i seguenti orari:
– mattino 10.00 – 13.00 colloqui individuali
– pomeriggio 14.00 – 20.30 colloqui individuali e gruppi
DESCRIZIONE DEI LOCALI
Lenad è collocata al secondo piano dello stabile sito in via del Carmine 4 a Torino (Circoscrizione 1).
E’ composta da:
n.4 stanze per colloqui
n.1 stanza arteterapia
n.3 bagni
n.4 stanze per terapia di gruppo
n.1 sala d’attesa
n.2 uffici amministrativi
ORGANICO PROFESSIONALE
Per la gestione del centro di Psicoterapia sono presenti:
● 1 Responsabile di Servizio (psicoterapeuta): si occupa della presa in carico e della valutazione clinica dei pazienti (anamnesi e psicodiagnosi), costruisce con il servizio inviante un progetto terapeutico, verifica e monitora l’andamento della cura. Partecipa e coordina le riunioni di equipe. Partecipa alle supervisioni mensili. E’ garante del mantenimento della mission dell’ambulatorio e del rispetto del regolamento interno. Coordina il personale e supervisiona le attività di segreteria. Mantiene relazioni e contatti con i servizi invianti e/o riceventi in caso di invio ad altra struttura. Si occupa della promozione del percorso di cura e della comunicazione pubblicitaria. Comunica con la sede centrale di Gruppo Arco e partecipa alle riunioni di coordinamento area delle dipendenze.
● 1 Addetto alla Segreteria: svolge attività di front office e gestisce le pratiche contabili e amministrative in continuo scambio con la sede centrale di Gruppo Arco.
● 4 Psicoterapeuti: si occupano della presa in carico dei pazienti attraverso psicoterapie individuali e di gruppo (colloqui individuali, conduzione di gruppi di psicoterapia, colloqui di terapia di coppia e famigliare, partecipazione alle riunioni di equipe e alle supervisioni, compilazione cartella clinica, intrattenimento
rapporti con i servizi invianti).
● 1 Educatore Professionale: svolge colloqui di tipo psico-educativo o conduce gruppi tematizzati aderendo al progetto di cura elaborato con l’equipe (colloqui individuali, conduzione di gruppi psicoeducativi, compilazione cartelle cliniche, partecipazione riunioni di equipe e supervisioni).
● 1 Arte Terapeuta: si occupa della conduzione di gruppi espressivi che affiancano mensilmente la terapia di tipo verbale.
Tirocini, Servizio civile
E’ sede di progetto approvato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
E’ sede di tirocinio per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Il centro collabora con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia per accogliere i tirocinanti psicologi che stanno conseguendo il titolo di psicoterapeuti. I candidati interessati possono presentare la loro candidatura tramite e-mail o telefono direttamente alla segreteria. Successivamente, la responsabile del servizio programma un primo colloquio conoscitivo. La selezione dei tirocinanti avviene in base alla disponibilità della struttura (con un massimo di 4 psicologi all’anno) e alla loro compatibilità con la mission di Lenad e di Gruppo Arco. Durante il tirocinio, i partecipanti svolgono 150 ore di attività sotto la supervisione di un tutor di riferimento.
COME CONTATTARCI
Cooperativa Gruppo ARCO s.c.s.
Sito internet: www.gruppoarco.org
Telefono: 011.3835245
Mail: info@gruppoarco.org
Centro ambulatoriale di Psicoterapia Lenad di Gruppo Arco
Sede legale: Via L. Capriolo n. 20/18 – 10139 Torino
P.I. 07343210014
Sede Operativa: via del Carmine n. 4 – 10122 Torino
Telefono: 011.43.66.825 (lun-ven 15.30-19.30)
E-mail: lenad@gruppoarco.org
Sito internet: www.lenad.it
Per comunicazioni, segnalazioni e reclami:
Responsabile: Francesca Solero
E- mail: f.solero@gruppoarco.org