Chi siamo

Siamo un Centro di psicoterapia che da oltre 30 anni opera in Piemonte
con l’intento principale di offrire sostegno e una cura personalizzata
ed efficace ai problemi di dipendenza patologica.

Chi siamo

Siamo un Centro di psicoterapia che da oltre 30 anni opera in Piemonte con l’intento principale di offrire sostegno e una cura personalizzata ed efficace ai problemi di dipendenza patologica.

UN PO’ DI STORIA

UN PO’ DI STORIA

La Lenad/Cop nasce nel 1992 da un’idea e un progetto della Dott.ssa Piera Piatti, psicoterapeuta e collaboratrice del Dott. Franco Basaglia. Dopo aver sostenuto la lotta per la chiusura dei manicomi, la Dott.ssa Piatti creava un movimento d’opinione attorno al fenomeno della crescente diffusione della droga, con l’obiettivo di far pressione sulle istituzioni, affinché questo grave problema fosse finalmente affrontato in modo efficace.

ALTERNATIVA ALLA COMUNITÀ

ALTERNATIVA ALLA COMUNITÀ

Alla luce dei risultati ottenuti nella cura delle dipendenze dalle strutture residenziali fino agli anni ‘80, e in considerazione del fatto che gli stessi tossicodipendenti erano spesso persone con una famiglia, un lavoro e una rete di relazioni, l’equipe della Dott.ssa Piatti decideva di proporre, unica in Italia, un completo ed accurato protocollo terapeutico “ambulatoriale”, alternativo alla comunità. Il programma della Lenad consentiva, fin dalle origini, di evitare traumatiche separazioni dal proprio contesto sociale e familiare e proponeva un percorso di cura definito “comunità a cielo aperto” che riprendeva alcune delle regole e delle specificità di un percorso residenziale, ma lasciando il paziente nella propria casa, con la propria famiglia e senza lasciare il posto di lavoro.

Fin da subito gli strumenti terapeutici utilizzati sono stati la psicoterapia individuale e di gruppo, le tecniche espressive e il lavoro sistemico sulle dinamiche famigliari.

LENAD NEL TEMPO

LENAD NEL TEMPO

Nel 2009 la Lenad/Cop diventa Ente Accreditato della Regione Piemonte e dispone di 25 posti in convenzione con i SerD.
Nel 2011 la Lenad/Cop viene riconosciuta come Servizio Innovativo nel trattamento delle dipendenze.
Dal 2016 al 2020 la Lenad/Cop partecipa al Piano Locale delle Dipendenze dell’ASL Città di Torino con specifici progetti sperimentali (Gruppo per pazienti in terapia con farmaci sostitutivi; Progetto GAP – Gioco d’Azzardo Patologico).
Dal 2021 la Lened/Cop entra a far parte della Cooperativa Gruppo Arco rinominandosi Lenad per Gruppo Arco.
Dal 2024 la Lenad riceve la certificazione di Qualità ISO 9001.

Il trattamento delle tossicodipendenze è stato per molti anni al centro delle cure offerte dalla Lenad. L’analisi dei cambiamenti del contesto socio-culturale e delle nuove modalità di assunzione e consumo di sostanze stupefacenti hanno portato l’ambulatorio, nel tempo, a ampliare le proprie offerte trattamentali. La lenad/Cop è oggi un centro specializzato nella cura delle dipendenze patologiche in ogni loro forma di espressione.

COS’È LA DIPENDENZA E PERCHÉ CURARLA

COS’È LA DIPENDENZA E PERCHÉ CURARLA

Essere dipendenti vuol dire avere un bisogno psicofisico incontrollabile di assumere un comportamento compulsivo; vuol dire far ruotare tutta la propria vita intorno al pensiero e all’uso di una sostanza o alla ripetizione di un comportamento (es. il gioco); vuol dire mettere in secondo piano le relazioni più importanti e non essere liberi di esprimere la propria individualità.

Le forme più comuni di dipendenza sono:

  • alcolismo
  • tossicodipendenze
  • dipendenza da farmaci
  • gioco d’azzardo patologico
  • dipendenze alimentari
  • dipendenze relazionali e affettive
  • dipendenze comportamentali
  • (da lavoro, shopping compulsivo, ecc..)
  • dipendenze sessuali
  • dipendenze da internet
  • (smartphone, social network, videogiochi, ecc..)

Curare la dipendenza è importante perché è difficile stare bene quando si vive in balia delle proprie emozioni e si perde la possibilità e la libertà di decidere della propria vita. Col tempo la dipendenza conduce al deterioramento delle relazioni con amici e familiari, all’incapacità di fare scelte consapevoli e responsabili, a sbalzi d’umore destabilizzanti e, in definitiva, alla perdita d’interesse per la vita.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PROGRAMMA

PRIVATO

Per informazioni sui costi e per prenotare un colloquio con la responsabile dell’ambulatorio, contattare la segreteria.

SERVIZIO PUBBLICO

Sarà necessario recarsi presso il Ser.D. di residenza e chiedere di fare il proprio percorso di cura alla Lenad, al fine ottenere la copertura dei costi.

Dove trovarci

Lenad